Salvatore M. Aglioti

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn

Laureato in medicina e specializzato in Neurologia insegna Neuroscienze Sociali, Neuroscienze per le Organizzazioni e Neuropsicologia Forense alla Sapienza Università di Roma. Dirige il laboratorio di Neuroscienze e Società all’Istituto Italiano di Tecnologia e il laboratorio di neuroscienze sociali alla Fondazione Santa Lucia, IRCCS.

La sua ricerca riguarda una serie di temi delle neuroscienze sociali che includono i disturbi della cognizione corporea in persone con lesioni cerebrali, l’empatia per il dolore, le basi cerebrali della decisione morale, il cervello mistico, la rappresentazione del corpo nel metaverso. Nell’ultimo decennio ha sviluppato un programma di ricerca sui correlati fisiologici e cerebrali dei processi di categorizzazione sociale con particolare attenzione a quelli basati sull’etnia, sulla politica e sulla religione.

Ha pubblicato più di 300 articoli in riviste specialistiche internazionali e numerosi capitoli di libro in Italiano e in Inglese.
Interessato alla divulgazione scientifica ha negli anni organizzato numerosi eventi per un pubblico non specialistico e, nel 2013, con Giovanni Berlucchi, ha pubblicato un saggio divulgativo sul ruolo delle neuroscienze nella società: Neurofobia: Chi ha paura del cervello?

Ha partecipato a